giovedì 5 novembre 2009

Perchè Magia d'Abruzzo? Indicazioni d'uso

Facendo un uso "moderatamente sfrenato" del web, ho scoperto degli spazi molto interessanti che riguardano l'Abruzzo.



L'idea di questo blog, nasce con l'intento di cercare di raccogliere notizie che riguardano la nostra regione e raggrupparle in un unico spazio, dando, naturalmente onore, merito e risalto a tutti gli autori e promotori delle varie iniziative.





mercoledì 4 novembre 2009

PER NON MORIRE DI MAFIA

giovedì 5 novembre 2009


Ora: 17.30 - 20.30

Luogo: Pescara, Cinema S. Andrea

Siete tutti invitati a partecipare all'incontro con


PIETRO GRASSO

Procuratore Nazionale Antimafia

Partecipano

PIERLUIGI VISCI

Direttore di "Quotidiano Nazionale" e "Resto del Carlino"

GIUSEPPE CAPORALE

Giornalista di "La Repubblica"

Introduce e modera

CARMINE CIOFANI

Presidente "numerozero"

La Voce degli Alberi

“UN ALBERO PER LA RINASCITA”


San Pio delle Camere – sabato 14 novembre 2009



UNA PIANTUMAZIONE DI ALBERI AUTOCTONI COME SIMBOLO DI RINASCITA ECOSOSTENIBILE DALLA TRAGEDIA DEL TERREMOTO DEL 6 APRILE



Una piantumazione di alberi autoctoni come simbolo di rinascita ecosostenibile dalla tragedia del terremoto del 6 aprile

Il comune di San Pio delle Camere (AQ) con la collaborazione del CO.N.AL.PA. (Comitato Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio) è lieto di presentare l’evento “Un albero per la rinascita”, una piantumazione di alberi autoctoni come simbolo di rinascita dalla tragedia del terremoto all’insegna della natura, della ecosostenibilità e del rispetto del paesaggio. Dieci giovani esemplari di Acer platanoides (Acero riccio), alberi tipici della flora abruzzese e italica, saranno piantati sul territorio comunale, compresa la frazione di Castelnuovo di San Pio completamente distrutta dal terremoto del 6 aprile.

La manifestazione inizierà alle ore 11:00 di sabato 14 novembre 2009. Interverranno all’evento: il sindaco di San Pio delle Camere Gianni Costantini, l’amministrazione comunale, dirigenti della protezione civile, i sindaci dei comuni limitrofi, i coordinatori del Comitato Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio Valentino Valentini e Alberto Colazilli, le scuole di San Pio e dei comuni limitrofi, il direttivo della sezione A.N.P.A.N.A. di Sulmona (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente).

Questo evento vuole lanciare un messaggio forte e pieno di speranza per tutto il territorio aquilano, per l’Abruzzo e per la società civile: rinascere sotto la protezione dell’albero, il grande amico generatore della vita nella sua veste di ecosistema dove gli esseri viventi trovano riparo e nutrimento, simbolo della pace e della prosperità, che depura gratuitamente la nostra aria dalle sostanze inquinanti e che risana i nostri terreni degradati.

La donazione degli alberi è stata finanziata dalle due associazioni ecologiste fondatrici del CO.N.AL,PA: il pittoresco Giardino dei Ligustri di Loreto Aprutino (PE) e il Comitato di Rimboschimento di Taranto (CO.RI.TA.). Il Giardino dei Ligustri, specializzato nella creazione e gestione di parchi, giardini e rimboschimenti, ha voluto devolvere spontaneamente parte dei suoi guadagni per donare gli alberi. Il Comitato di Rimboschimento di Taranto, attraverso la manifestazione culturale “Eco-Arte, un richiamo per l’Abruzzo”, ha promosso una raccolta fondi tra i cittadini permettendo così la donazione degli alberi. L’evento è stato finanziato anche dal progetto culturale “Le Arti, l’Ambiente, il Territorio”, totalmente dedicato all’Abruzzo e alle sue bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche. Un progetto che si rivolge in particolare alle scuole e che intende promuovere un nuovo stile di vita per riscoprire la bellezza della natura, la storia e l’arte della Regione Abruzzo.


sito web: www.lavocedeglialberi.blogspot.com


cellulare: 3291521643

mail: coordinamento.alpa@gmail.com alberiepaesaggio@gmail.com