mercoledì 4 novembre 2009

La Voce degli Alberi

“UN ALBERO PER LA RINASCITA”


San Pio delle Camere – sabato 14 novembre 2009



UNA PIANTUMAZIONE DI ALBERI AUTOCTONI COME SIMBOLO DI RINASCITA ECOSOSTENIBILE DALLA TRAGEDIA DEL TERREMOTO DEL 6 APRILE



Una piantumazione di alberi autoctoni come simbolo di rinascita ecosostenibile dalla tragedia del terremoto del 6 aprile

Il comune di San Pio delle Camere (AQ) con la collaborazione del CO.N.AL.PA. (Comitato Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio) è lieto di presentare l’evento “Un albero per la rinascita”, una piantumazione di alberi autoctoni come simbolo di rinascita dalla tragedia del terremoto all’insegna della natura, della ecosostenibilità e del rispetto del paesaggio. Dieci giovani esemplari di Acer platanoides (Acero riccio), alberi tipici della flora abruzzese e italica, saranno piantati sul territorio comunale, compresa la frazione di Castelnuovo di San Pio completamente distrutta dal terremoto del 6 aprile.

La manifestazione inizierà alle ore 11:00 di sabato 14 novembre 2009. Interverranno all’evento: il sindaco di San Pio delle Camere Gianni Costantini, l’amministrazione comunale, dirigenti della protezione civile, i sindaci dei comuni limitrofi, i coordinatori del Comitato Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio Valentino Valentini e Alberto Colazilli, le scuole di San Pio e dei comuni limitrofi, il direttivo della sezione A.N.P.A.N.A. di Sulmona (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente).

Questo evento vuole lanciare un messaggio forte e pieno di speranza per tutto il territorio aquilano, per l’Abruzzo e per la società civile: rinascere sotto la protezione dell’albero, il grande amico generatore della vita nella sua veste di ecosistema dove gli esseri viventi trovano riparo e nutrimento, simbolo della pace e della prosperità, che depura gratuitamente la nostra aria dalle sostanze inquinanti e che risana i nostri terreni degradati.

La donazione degli alberi è stata finanziata dalle due associazioni ecologiste fondatrici del CO.N.AL,PA: il pittoresco Giardino dei Ligustri di Loreto Aprutino (PE) e il Comitato di Rimboschimento di Taranto (CO.RI.TA.). Il Giardino dei Ligustri, specializzato nella creazione e gestione di parchi, giardini e rimboschimenti, ha voluto devolvere spontaneamente parte dei suoi guadagni per donare gli alberi. Il Comitato di Rimboschimento di Taranto, attraverso la manifestazione culturale “Eco-Arte, un richiamo per l’Abruzzo”, ha promosso una raccolta fondi tra i cittadini permettendo così la donazione degli alberi. L’evento è stato finanziato anche dal progetto culturale “Le Arti, l’Ambiente, il Territorio”, totalmente dedicato all’Abruzzo e alle sue bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche. Un progetto che si rivolge in particolare alle scuole e che intende promuovere un nuovo stile di vita per riscoprire la bellezza della natura, la storia e l’arte della Regione Abruzzo.


sito web: www.lavocedeglialberi.blogspot.com


cellulare: 3291521643

mail: coordinamento.alpa@gmail.com alberiepaesaggio@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento