venerdì 25 novembre 2011

Istituto Nazionale Tostiano






L'Istituto Nazionale Tostiano costituito ad Ortona (Chieti - Italia) nel 1983 con deliberazione del Consiglio Comunale, è una istituzione di impegno musicologico che si occupa statutariamente della vita e delle opere del compositore Francesco Paolo Tosti, degli altri musicisti abruzzesi e più in generale della musica vocale da camera e di altri settori della cultura musicale. Tale lavoro viene svolto attraverso il collegamento con istituzioni di cultura, editoria ed organizzazione musicale di rilevanza internazionale e con un'intensa attività musicale editoriale e discografica, l'attivazione di corsi di perfezionamento internazionali e l'organizzazione di mostre, seminari e convegni e di concorsi in Italia e all'estero.

Negli anni, si sono esibiti per l'Istituto, tra gli altri, grandi cantanti come Renato Bruson e Raina Kabaivanska, giovani esordienti, ora divenuti artisti di fama, come Monica Bacelli, Ildebrando D`Arcangelo, Donata D’Annunzio Lombardi, Amelia Felle, Umberto Chiummo; importanti pianisti quali Leone Magiera, Robert Kettelson, Roberto Negri, Roberto Cognazzo: celebri interpreti della canzone italiana e napoletana come Gino Latilla, Aurelio Fierro, Nunzio Gallo, Maria Nazionale; attori del calibro di Elio Pandolfi, oltre alle più rappresentative forze musicali dell'Abruzzo contemporaneo: da I Solisti Aquilani all'Orchestra Sinfonica Abruzzese, all’orchestra del “progetto Palcoscenico” (finanziato dalla Comunità Europea), a decine di musicisti e cantanti della regione.
Sul versante della musicologia (seminari, corsi, convegni) le attività dell'Istituto hanno ospitato i maggiori musicologi e critici musicali italiani. Fra i tanti: Michelangelo Zurletti (La Repubblica), Riccardo Allorto (BMG-Ricordi), Raoul Meloncelli (Università “La Sapienza” di Roma), Roman Vlad, (già Direttore Artistico Teatro alla Scala), Giampiero Tintori (già Direttore Museo Teatrale alla Scala), Julian Budden, Iacopo Pellegrini (Rai 3), Quirino Principe (Il Sole 24 Ore), Cesare Orselli (Conservatorio di Firenze), Piero Mioli (Conservatorio di Bologna), Adriana Guarnieri Corazzol (Università di Venezia), Guido Barbieri (La Repubblica), Giorgio Gualerzi (La Stampa), Agostina Zecca Laterza (Biblioteca del Conservatorio "G. Verdi" di Milano), Agostino Ziino (Università “Tor Vergata” di Roma), Carlo Marinelli (Università di Bologna) e l’organologo Marco Tiella (Accademia Filarmonica di Bologna).

Nel 1997 l’Istituto, allo scopo di poter contare su un livello esecutivo della massima qualità stilistica, ha creato il “Tosti Ensemble”, una formazione cameristica di organico versatile con cantanti e strumentisti di provata capacità ed esperienza, che ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero.

Per quello che riguarda le attività di formazione e di specializzazione, l'Istituto, dopo numerose e fruttuose esperienze avviate già dal 1983, ha varato nel 1997 corsi internazionali di interpretazione tostiana e sulla vocalità italiana, che si sono realizzati con allievi stranieri provenienti dalla Royal Academy of Music e dalla Guildhall School of Music & Drama di Londra, e dall’International Music Exchange di Nara in Giappone.

Dal 1996 si svolge ad Ortona, con cadenza quadriennale, il Concorso Internazionale di Canto “F. P. Tosti”, che è collegato ad un’edizione “gemella” a Nara (Giappone), denominata Concorso di Canto “F.P. Tosti in Giappone”. Anche questo concorso si tiene ogni quattro anni (ma un anno prima di quello italiano): si è già tenuto nel 2003 e la prossima edizione panasiatica (cioè allargata a Cina Popolare, Corea del Sud, Taiwan), si svolgerà nell’autunno 2007.

L’Istituto, per la realizzazione delle proprie attività, agisce con il patrocinio e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti, del Comune di Ortona, ed è in costante contatto con prestigiose istituzioni italiane e straniere tra cui: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma; Ambasciata d’Australia in Italia; Ambasciata di Spagna in Italia; Ambasciata d’Italia in Australia; Archivio Storico di Casa Ricordi, Milano; Associazione “Faites de la Musique Mécanique” di Toulose; Biblioteca del Conservatorio “G. Verdi”, Milano; Biblioteca e Museo del Conservatorio “S. Pietro a Majella”, Napoli; “Centre for Aborigenal Studies in Music” (CASM) dell’Università di Adelaide-Australia; “Century Music Foundation”, Taiwan; Centro Scuola e Cultura Italiana, Toronto; “Chapelle Historique du Bon Pasteur”, Montréal; Consolato Italiano di Perth; “Dante Society” del Canada; Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, Corso di Laurea in Scienze del Turismo; Facoltà di Lettere e di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi “D’Annunzio” di Pescara; Festival Pucciniano di Torre del Lago; International Association of Music Libraries, Archives and Documentation Centres (IAML); International Music Exchange ed NPO “Nara Arts and Culture Association” di Nara, Giappone; I Solisti Aquilani; Istituti Italiani di Cultura di Edimburgo, Londra, Malta, Marsiglia, Melbourne, Montréal, Sydney, Tokio, Kyoto, Toronto; Istituto per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno (ISMEZ) di Roma; Ministero della Cultura Dipartimento Scienze ed Arti della Repubblica del Sud Africa; Museo Nazionale del Cinema di Torino; Museo Teatrale alla Scala di Milano; “Palestrina Chamber Chorus” di Toronto; “Regimental Museum of Royal Scots” di Edimburgo; “Royal Academy of Music” di Londra; “Guildhall School of Music & Drama” di Londra; “Royal Conservatory of Music” di Toronto; Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo di Pescara; Teatro Manoel di Malta; Teatro di San Carlo, Napoli; Università di Malta; University of Toronto; Università Nazionale di Taiwan; Università di Pretoria, Sud Africa.

Principali manifestazioni in Italia e all’estero:
1982 F. P. Tosti: immagini. Ortona, Palazzo Farnese (manifestazione di preparazione alla fondazione dell’INT).
1984-1986 F. P. Tosti e il suo tempo. Ortona, Palazzo Farnese.
1988 F.P. Tosti e il suo tempo. Milano, Museo Teatrale alla Scala.
1990 Presentazione Edizione integrale delle romanze di F.P. Tosti, Casa Ricordi. Milano, Museo Teatrale alla Scala.
1992 Presentazione “Edizione integrale discografica di F.P. Tosti. Napoli, Teatro di San Carlo.
1993 Conferenza e concerto romanze di Tosti di ispirazione abruzzese. Bologna, Accademia dei Notturni di Budrio.
1995 Giuseppe De Luca, la nobile voce mostra documentaria dedicata al celebre baritono romano. Milano, Museo Teatrale alla Scala.
1995 Mostre, concerti, seminari, conferenze per Tosti in Canada. Toronto, Canada.
1996 I Concorso Internazionale di Canto F. P. Tosti. Ortona, Teatro Odeon.
1996 Mostre, concerti, seminari, conferenze per Tosti in Canada. Montréal e Ottawa, Canada.
1996 F.P. Tosti: ritorno a Londra, mostre, corsi e concerti. Londra, Gran Bretagna.
1996 Tosti a Malta seminari e concerti. La Valletta, Malta.
1997 Presentazione del volume Il canto di una vita. Francesco Paolo tosti EDT, Torino. Napoli, Teatro di San Carlo.
1997 Giuseppe De Luca, la nobile voce mostra documentaria. Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
1997 Concerti e seminari sulla tradizione natalizia abruzzese. Toronto, Canada.
1998 Presentazione del I Volume sulle Mélodies francesi di Tosti. Rethèl, Champagne, Francia.
1998 Concerti a Melbourne e nello Stato del Victoria in Australia, Mostra al “Melba Museum” di Melbourne.
1998 Concerti, seminari e mostra in collaborazione con l’International Music Exchange di Nara, Giappone.
La collaborazione con questa istituzione (rafforzata dalla recente fondazione della NPO “Nara Arts and Culture Association”) è tuttora attiva con mostre, seminari, corsi di perfezionamento tostiano (realizzati ogni anno in Italia e in Giappone) e concorso di canto tostiano (in Giappone) ogni quattro anni (la prima edizione nel 2003 e la seconda nell’ottobre 2007).
1998 Concerto a Strasburgo, Sede del Parlamento Europeo, Francia.
1999 Concerti, seminari e mostre tostiane a Londra, Edimburgo e Taiwan.
2000 II Concorso Internazionale di Canto F. P. Tosti. Ortona, Teatro Odeon.
2000 Tournée in Australia del Tosti Ensemble: Canberra, Melbourne, Adelaide, Wollongong, Hobart (concerti, seminari, master class).
2002 concerti tostiani a Johannesburg, Sud Africa.
2004 III Concorso Internazionale di Canto F. P. Tosti. Ortona, Auditorium Comunale.
2006 Concerto d’opera italiana e mostra tostiana a Vienne (Francia).
2006 Tournée del Tosti Ensemble in Sud Africa (Johannesburg, Cape Town, Pretoria) e in Australia (Sydney, Perth, Brisbane, Canberra).
2007 Concerto Tostissimo! alla City Concert Hall di Hong Kong.

L’Istituto, in collaborazione con l’ISMEZ di Roma (Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno), da oltre venti anni organizza la Mostra Biennale “Liuteria nel Mezzogiorno”. Nel corso delle varie edizioni la Mostra di Liuteria ha saputo rinnovarsi allargando il suo orizzonte di interesse dalla liuteria classica, peraltro sempre presente con strumenti di grande pregio (Stradivari, Guadagnini, Guarneri, Gagliano, ecc.), a tutti i possibili manufatti che, nelle più svariate forme, conducono il legno al suono.

fonte: http://www.istitutonazionaletostiano.org/IT/index.asp?idTestoHome=18

Nessun commento:

Posta un commento