mercoledì 19 gennaio 2011

Abruzzo: Terra generosa ma aspra...

Terra generosa ma aspra, l’Abruzzo è una regione dalla forte vocazione naturalistica considerato il grande patrimonio ambientale che possiede. Può essere a ragione definita la terra dei parchi: nel suo territorio infatti si trovano tre parchi nazionali (il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella), un parco regionale (Parco Regionale Sirente Velino) e decine di riserve statali e regionali.


Il territorio è in prevalenza montuoso, con numerosi altipiani erbosi utilizzati per il pascolo, una lunga fascia collinare ricca di vigneti ed oliveti, e poi il mare della costa adriatica.

Per le sue caratteristiche geografiche e morfologiche, l’Abruzzo ha potuto mantenere nel tempo la sua cultura e le sue tradizioni, anche dal punto di vista gastronomico: una cucina sostanzialmente povera, in gran parte legata alle abitudini pastorali e basata su ingredienti, semplici e genuini offerti dalla terra, dalla pastorizia e dall’allevamento. Ottimi sono i formaggi, fatti principalmente con il latte di greggi allevati in altura, le carni, di cui la gastronomia locale fa un grande uso, e la pasta, che qui significa soprattutto maccheroni alla chitarra.

Negli altipiani abruzzesi si producono verdure, ortaggi e piante aromatiche di grande qualità: le lenticchie, i carciofi, l’aglio rosso, patate, carote, barbabietole, funghi porcini, castagne, peperoncino e zafferano. Da non dimenticare la produzione di olio, che vanta ben tre DOP, e quella vitivinicola che, grazie alla particolare morfologia del territorio, permette una maturazione dei vitigni eccellente.

fonte: http://www.campagnamica.it/territori-italiani/abruzzo

Nessun commento:

Posta un commento